Mentre il fumo è diminuito in popolarità come pratica sociale, la domanda è se lo sia anche la popolarità dei fumatori. Questo persone sono meno visibile o anche meno socialmente desiderabili? Ha importanza il tipo di tabacco o la marca che si fuma? Gli studi rivelano l’evoluzione del sentimento pubblico.

Ne «L’aura del fumo di tabacco: sigari e sigarette come creatori di immagini» articolo pubblicato sul Journal of Applied Social Psychology, Coy Callison e i suoi collaboratori hanno valutato le reazioni di un gruppo di studenti universitari nei confronti dei tratti caratteriali di uomini e donne di circa 10 anni più vecchi raffigurati mentre fumavano sigarette, sigari o non fumavano.

Uomini e donne concordavano sul fatto che i fumatori di sigarette fossero meno attraenti dei non fumatori. Gli uomini hanno trovato i fumatori di sigari meno attraenti dei fumatori di sigarette, mentre le donne hanno percepito sia i fumatori di sigari che quelli di sigarette ugualmente attraenti. In generale il campione ha giudicato i fumatori di sigari più fiduciosi e sicuri dei fumatori o dei non fumatori.

I ricercatori hanno scoperto che i fumatori di sigarette avevano un’immagine percepita prevalentemente più negativa. Erano visti come persone meno desiderabili, meno sane, meno sexy e meno sofisticate delle loro controparti senza sigarette.

David Hines e colleghi in uno studio intitolato «Fumo occasionale regolare da parte di studenti universitari» hanno studiato il livello di desiderabilità dei fumatori come possibili partner per un appuntamento.

Tutti i partecipanti hanno valutato negativamente tre caratteristiche: che i fumatori sono meno sani, partner di appuntamenti meno desiderabili e meno attraenti mentre fumano.

Nei tempi moderni, le persone citano una miriade di motivi per cui non sono attratti dai fumatori. L’indesiderabilità fisica, l’odore sgradevole, così come i problemi relazionali, come la potenziale apprensione di presentare un partner fumatore nella propria famiglia .

Molta strada è stata fatta nel percorso di dissuasione di giovani e meno giovani nei confronti delle sigarette, anche l’indesiderabilità sociale dei fumatori fa parte di uno sforzo concentrato per cambiare gli stereotipi obsoleti e promuovere uno stile di vita sano.

0 0 vote
Article Rating
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x